Alpini

Era il 5 novembre 1987 quando una ventina di alpini ( soci fondatori ) si riunirono per fondare il gruppo degli Alpini di Roisan, passarono solo una decina di giorni ed il 15 novembre, in presenza del Presidente Sezionale della Valle d’Aosta, Generale di Divisione Giuseppe Bellinvia, viene costituito il nuovo gruppo che diventa subito operativo.

Con il passare degli anni il gruppo cresce e partecipa a varie manifestazioni locali e nazionali dando la sua fattiva collaborazione.

Attualmente il Gruppo conta 49 iscritti, di cui 43 Soci Effettivi e 6 Amici degli Alpini ed il suo organico direttivo è formato da un capogruppo, un vicecapogruppo, un segretario e quattro consiglieri; ogni associato riceve mensilmente il giornale nazionale e trimestralmente il giornale della sezione valdostana.

Molte sono le attività svolte dal gruppo, ma in particolare si vogliono citare le più significative come quella di partecipare alla posa della nuova croce in ferro sulla punta della Becca di Viou, la posa nel 2003 (in occasione della 76° adunata nazionale degli alpini ad aosta) di un cippo commemorativo per gli alpini andati avanti, si parla di cippo per gli alpini andati avanti, perché il comune di Roisan non ha avuto caduti in nessuna guerra tra i suoi cittadini.

Il 28 aprile 2005, dopo anni di impegno, finalmente viene data l’autorizzazione per la costruzione di un bivacco al colle di Viou ed unitamente agli alpini di Valpelline e St. Christophe vengono eseguiti i lavori e nel successivo mese di luglio viene inaugurato sulle “Alte Vie” il Bivacco Penne Nere.

Tutti gli anni in primavera il nostro Gruppo organizza con il patrocinio del Comune, una “giornata ecologica” per migliorare l’ambiente circostante, a questa importante manifestazione partecipano anche i Vigili del Fuoco Volontari, la Proloco e vari cittadini a titolo personale di volontariato; è inoltre importante sottolineare anche la presenza in tale circostanza di volontari della protezione civile alpina regionale alla quale appartengono anche membri del nostro gruppo.

Tutti gli anni ( nel 2007 abbiamo festeggiato il ventennale di fondazione) alla data dell’8 dicembre si tiene la tradizionale festa del gruppo, in tale occasione, oltre alle cerimonie di rito (alzabandiera, onore agli alpini che ci hanno preceduto nel “Paradiso di Cantore” e Santa Messa) da alcuni anni ai bambini della 5° elementare viene consegnata la Bandiera Italiana con una piccola sroria della stessa nonché la storia ed il testo con spartito originale dell’Inno Nazionale; quindi tutti insieme a consumare un pranzo in amicizia ed allegria unitamente alle famiglie ed agli amici che vogliono vivere insieme a noi questo momento di festa.

Il gruppo Alpini di Roisan è disponibile a prestare la propria collaborazione ad altre associazioni che ne facessero richiesta.

Per informazioni:
0165 50050
0165 50147

 



Torna al menù di accesso rapido