Neve e ghiaccio: istruzioni e consigli utili

Il disagio di una grande nevicata non può essere eliminato, ma alcune buone pratiche messe in atto da tutti, possono attenuare le difficoltà conseguenti.


Descrizione

Per rendere strade, marciapiedi e accessi più sicuri per la sicurezza di tutti i cittadini, i proprietari di immobili ed attività devono:

  • Tenere libero dalla neve il marciapiede, lo spazio davanti alle case, alla proprietà o al negozio (lungo tutto il fronte di pertinenza). Pulire e liberare i tombini per agevolare il deflusso delle acque e liberare gli attraversamenti pedonali su tutto il fronte dello stabile;
  • Ammucchiare la neve senza invadere la strada né ostruire scarichi e pozzetti stradali;
  • Rimuovere la neve da tetti spioventi, cornicioni, balconi, alberi e siepi privati, in particolare quelli con rami che sporgono su strade e marciapiedi, se si è formato il ghiaccio, rompere i ghiaccioli pendenti; non gettare la neve dai balconi sui marciapiedi e dalle auto su spazi appena puliti, segnalare il pericolo a persone e cose per caduta di neve dai tetti delle abitazioni o degli alberi;
  • Spargere sui marciapiedi davanti alle case, alla proprietà o al negozio sale stradale, segatura, sabbia o altro materiale che impedisca ai passanti di scivolare. Organizzarsi in modo specifico in caso di presenza di rampe, particolarmente difficili da rendere percorribili. Non gettare acqua o liquidi (che possono congelare);
  • I titolari di autorizzazioni di occupazioni di suolo pubblico rilasciate dal Comune devono mantenere pulito dalla neve il suolo pubblico da loro occupato;
  • Massima prudenza. Uscire di casa solo se necessario;
  • Procurarsi sale stradale presso Consorzi Agrari, supermercati o simili, così come pale e badili;
  • Fare scorte alimentari, soprattutto per anziani e persone con difficoltà motorie;
  • Utilizzare vestiario e scarpe adatti;
  • Dotarsi degli orari e dei biglietti dei mezzi pubblici ed individuare le fermate utili;
  • Non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote;
  • Se possibile, parcheggiare le auto in rimesse o comunque in modo corretto per non ostacolare l’intervento dei mezzi spargisale e per la rimozione neve;
  • Munirsi di catene e pneumatici da neve.

PUÃ’ ACCADERE CHE IL PASSAGGIO DELLO SPALANEVE PORTI CUMULI DI NEVE IN TRATTI PRECEDENTEMENTE PULITI DAI FRONTISTI: SONO SITUAZIONI NON SEMPRE EVITABILI E, ANCHE IN QUESTI CASI, SI CHIEDE COLLABORAZIONE DI TUTTI.

UTILIZZO DEL SALE

Il sale scioglie ghiaccio e neve se hanno spessore limitato, quindi se la neve è alta è necessario prima rimuoverla con la pala.
Il sale stradale (cloruro di calcio) può essere usato per intervenire su formazioni di ghiaccio di limitato spessore: è meglio intervenire preventivamente, quando ci siano preavvisi di formazione di ghiaccio, tenendo presente che il sale non è efficace in presenza di eccessivi spessori di ghiaccio e/o con temperature troppo rigide (sotto i -10°).

In caso di forti nevicate, togliere prima e quasi completamente la neve con la pala e spargere il sale sul ghiaccio rimasto. Il quantitativo di sale deve essere proporzionale allo spessore di ghiaccio o neve da sciogliere: esempio con un Kg di sale si possono trattare circa 20 metri quadrati di superficie (quantità superiori potrebbero danneggiare le pavimentazioni).
Non usare acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio soprattutto se su di essi è stato precedentemente sparso il sale.

Il Comune ha il compito di sgomberare dalla neve le strade comunali, pulire gli accessi alle scuole, agli uffici comunali e ai passaggi pedonali di interesse pubblico.

descrizione immagine

Contatti

Comune di Roisan
Telefono

016550050

Telefono

016550243

Email

segreteria@comune.roisan.ao.it

PEC

protocollo@pec.comune.roisan.ao.it

Indirizzo

Loc. Le Martinet

Fax

016550028

Sezioni Correlate

Educazione Civica E Regolamenti

All’interno di questa sezione, il cittadino può trovare una sintesi di quelli che sono alcuni regolamenti regionali, comunali o semplici accorgimenti legati dalle buone prassi in essere sul nostro territorio, scaturiti dall’esperienza di tutti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri