Esplora contenuti correlati

ANAGRAFE

L’ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri, e ne rileva e registra i movimenti.

Tutti gli sportelli di anagrafe rilasciano i certificati, gli estratti per riassunto degli atti di stato civile informatizzati.

Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati.
I front office di anagrafe svolgono le seguenti attività:

  • rilascio certificati di anagrafe;
  • rilascio certificati storici di famiglia;
  • rilascio carte di identità (escluso carta di identità elettronica);
  • autenticazione di copie;
  • autenticazione di sottoscrizioni;
  • autenticazione di atti per i quali il codice di procedura penale preveda tale formalità;
  • autenticazione di firma di atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi;
  • legalizzazione di fotografie;
  • ricezione e protocollazione di istanze varie;
  • ricezione di istanze di cambio di residenza o variazione di indirizzo.

Gli sportelli, inoltre, possono ricevere istanze da trasmettere all’Ufficiale dello Stato Civile, atti di matrimonio religioso, fornire informazioni, indirizzi e recapiti telefonici per richiedere gli appuntamenti per le dichiarazioni di nascita o la manifestazione di volontà alla cremazione.

 

Le tariffe per i servizi di Anagrafe, sono attualmente così distinti

DIRITTI DI SEGRETERIA UFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE:

  •  diritti di segreteria per la separazione personale, lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché per modificare le condizioni di separazione o divorzio (legge del 10.11.2014): € 16,00
  • rilascio carte d’identità: € 5,42
  • certificazioni in carta libera : € 0,26
  • certificazioni in bollo: € 0,52
  • carta identità elettronica: € 22,00
  • carta identità elettronica Furto o Smarrimento: € 27,00

Ufficio di riferimento: Area Amministrativa, Economico – Finanziaria

Telefono 016550050 016550243
Fax 016550028
Indirizzo ufficio Loc. Le Martinet, 11010 Roisan (AO)
PEC protocollo@pec.comune.roisan.ao.it
Orario

Lunedì: 8.15 -13.00
Martedì: 8.15 -13.00
Giovedì: 8.15 -13.00 / 14.00 - 17.00
Venerdì: 8.15 -13.00
Mercoledì chiuso

Vai alla pagina dell'ufficio

Condividi: