Esplora contenuti correlati

ORATORIO E CONSIGLIO PARROCHIALE

CONTATTI UTILI:

DON MARCELLO 3808904664

e-mail: lanzinimarcello@gmail.com

Email: oratorio.roisan@gmail.com

Donazione 5×1000 ECCO IL CODICE FISCALE: 91057270075

IBAN PARROCCHIA SAN VITTORE: BANCA UNICREDIT IT29Q0200801210000002459973

 

La Parrocchia di Roisan è dedicata a San Vittore, festeggiato tutti gli anni il 30 settembre.

 

CONSIGLIO PARROCCHIALE E PER GLI AFFARI ECONOMICI

Il consiglio Parrocchiale è un organo collegiale consultivo e ha il compito di affiancare il Parroco nella cura pastorale della parrocchia. E’ formato da persone che pur con doti sensibilità ed esperienze diverse camminano insieme sotto la guida e presidenza del Parroco, verso lo stesso traguardo, adoperandosi per il bene della comunità.

Alcuni membri vengono eletti dalla comunità parrocchiale, altri sono designati liberamente dal Parroco.

Il C.P.P. si occupa di elaborare il programma pastorale della Parrocchia negli ambiti della catechesi, della liturgia e della carità tenendo conto delle direttive diocesane.

Il C.P.P. di Roisan è stato rinnovato nel gennaio 2019 e durerà in carica 5 anni.

Il Consiglio parrocchiale per gli affari economici (C.P.A.E.) è costituito dal Parroco e da alcuni membri da lui designati. È l’organo di collaborazione dei fedeli con il Parroco per garantire una migliore e corretta amministrazione economica della parrocchia.

ORATORIO SUOR BEATA NEMESIA VALLE E CONSIGLIO DELL’ORATORIO

L’Oratorio di Roisan è dedicato a Suor Nemesia Valle e inaugurato il 16 novembre 2010 dopo l’arrivo nel nostro piccolo paese di Suor Teresina  (Natalina Abrigo) nel 2008.

Nemesia Valle è stata una religiosa italiana della congregazione delle Suore della carità proclamata beata da papa Giovanni Paolo II nel 2004.

Nel 2020 Suor Teresina ha lasciato il nostro paese per un po’ di meritato riposo ma è entrato a far parte della nostra parrocchia Don Marcello

L’oratorio è diventato una vera e propria associazione con il suo consiglio direttivo composto da 11 persone che propongono e organizzano attività volte ai ragazzi del paese e non solo ma anche manifestazioni ed eventi di beneficenza.

Ogni anno vengono organizzati molti momenti di festa in occasione del Natale, festa della Mamma e del Papà, Roisan’s got Talent….

L’ambiente è accogliente, questa è una delle pareti delle stanze dove si fa catechismo

Un altro scorcio dell’oratorio: la sala giochi….

Associazione a cui siamo affiliati per garantire una sicurezza in più ai ragazzi dell’oratorio

Tra le attività più importanti abbiamo:

IL SABATO IN ORATORIO

dalle 14.30-17 gli animatori organizzano dei giochi per intrattenere i bambini e si preparano insieme alla messa. (dallo scorso marzo l’attività è sospesa per via del covid)

INCONTRI DI FORMAZIONE DEI RAGAZZI DALLA SECONDA MEDIA in poi IN PREPARAZIONE AL SERVIZIO DI ANIMAZIONE IN PARROCCHIA

Solitamente gli incontri hanno cadenza mensile, tenuti nei locali dell’oratorio o con gemellaggi con l’oratori di Aosta. Con i ragazzi sono state proposte molte attività ecco alcuni esempi: gita al Sermig di Torino, partecipazione all’udienze del Papa del mercoledì in piazza San Pietro a Roma….

ESTATE INSIEME

E’ un’attività che si tiene solitamente le ultime due settimane di giugno dopo il termine delle lezioni scolastiche. Si tratta di laboratori manuali anche tradizionali (vannerie, attività con legno…) che si svolgono in orario pomeridiano.

ATTENZIONE!!!!! PER L’ANNO 2021 SI STA LAVORANDO QUINDI SEGUIRANNO INDICAZIONI PER LE ATTIVITA’ ESTIVE

ESTATE RAGAZZI

E’ l’attività più attesa dell’anno dai ragazzi. Per due settimane dalle 9-17 i ragazzi a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino alla seconda media, vengono accolti dagli animatori e da una squadra ormai ben collaudata nei locali della parrocchia.

Ogni anno tutte le attività si sviluppano intorno ad un filo conduttore, la giornata è scandita da giochi, canti, balli ma anche da momenti di riflessione e preghiera.

L’E.R. si conclude con una festa finale che vede i ragazzi i protagonisti dello spettacolo.

 

 

L’oratorio ha sempre sostenuto molte attività di solidarietà

Abbiamo contribuito alla costruzione di un pozzo in Chad, adozioni a distanza in Camerun, e nell’ultimo anno ci siamo fatti promotori dell’iniziativa LA SPESA SOSPESA in risposta all’aumento della povertà causata dalla pandemia.

Per la QUARESIMA DI FRATERNITA’ 2021, gli animatori hanno organizzato una vendita di primule a ridosso delle messe. Il ricavato verrà devoluto all’emporio equo solidale di Aosta Quotidiamo.

Nel 2017 abbiamo avuto il piacere di ospitare Don Ciotti.

 

 

CATECHISMO

Il Catechismo ha cadenza settimanale. Per l’anno 2020/2021 si tiene il venerdì sera dalle 16,30 alle 17,30, per le classi 3-4-5 elementare e 1° media.

Per la particolarità dell’anno e per poter fare in sicurezza gli incontri si è chiesta la partecipazione dei genitori per le pulizie. GRAZIE !!!!!!

 

BANCO ALIMENTARE

Una volta al mese Gioconda e Paola preparano i pacchi per le famiglie che ne hanno fatto richiesta.

In questo periodo di profonda emergenza questo è stato un aiuto concreto per molte famiglie.

PER CHI AVESSE NECESSITA’ PUO’ CONTATTARE DON MARCELLO 3808904664

 

GRUPPO PULIZIA

Un gruppo di volontarie ha il compito di tener pulita e splendente la nostra bellissima Chiesa. Chi volesse contribuire con qualche ora del suo tempo, può contattare il Don!!!!

 

PARTECIPAZIONE ALLA FIERA DI SANT ORSO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’ A CRAKOVIA 2016

Condividi: