Esplora contenuti correlati

Piccolo Coro di Roisan

Il piccolo coro di Roisan è nato come Coro parrocchiale nel gennaio 2005 da un’idea della direttrice Michela Gorré.

Nei primi anni i ragazzi si esibivano con basi musicali registrate, ma da qualche anno una piccola corista ormai cresciuta è diventata la pianista ufficiale, si tratta di Denise Cerise.

Il coro è composto da un gruppo misto di bambini e ragazzi di Roisan, dai 5 ai 14 anni che si incontra ogni mercoledì pomeriggio per condividere la passione del canto e trascorrere insieme un’ora di allegria.

Nel repertorio generale del coro vi sono canti che accompagnano le celebrazioni eucaristiche ed altri canti, non prettamente religiosi (come i canti dello Zecchino d’Oro) che vengono eseguiti durante i concerti.

I bambini si sono infatti esibiti in pubblico in varie occasioni: oltre ad animare alcune messe ad esempio la messa del carnevale, il patrono della cappella di Rhins, la festa dei nonni, l’inizio dell’anno catechistico, la festa degli alpini, dei pompieri di Roisan, in varie micro comunità per anziani, concerti di Natale nei paesi limitrofi, ma non solo, sono molto apprezzati nei matrimoni.

​Negli anni è nata un ‘amicizia con il coro Allegre note di Riccione dove è stato loro ospite ben tre volte e partecipato ad un concorso per voci bianche.

A sua volta il coro le allegre si è recato nel nostro paese regalando dei concerti strepitosi alla popolazione di Roisan.

Si tratta di un’iniziativa che cerca di avvicinare i bambini al mondo della musica, in allegria e serenità, permettendo anche una maturazione personale ed aggregazione collettiva.

 

Condividi: