Esplora contenuti correlati

Asilo nido comunitario di Variney

Il Nido comunitario di Variney è situato in Loc. Chez Roncoz, 29/B a Gignod, nella struttura polivalente che ospita anche il Consultorio, la piscina, l’auditorium e la palestra.

Il servizio di Asilo nido prevede di fornire una risposta a 24 bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni. La frequenza è possibile a tempo intero o a tempo parziale, con modalità da concordare con il coordinatore della struttura.

Lo spazio destinato al Nido si apre con un ampio ingresso, destinato alle comunicazioni con le famiglie e dove ogni bambino ha uno spazio personale in cui riporre il proprio vestiario e i propri giochi.

Il Nido conta una sezione che offre spazi organizzati e ben strutturati in grado di accogliere giochi di gruppo o ricreare angoli protetti per piccoli gruppi di bambini. L’ambiente si articola in diversi angoli strutturati per centri di interesse e delimitati dagli arredi, così da risultare ben separati tra loro, ma anche riconoscibili ed identificabili dai bimbi. Circoscrivono degli spazi più raccolti, senza però essere rigidamente chiusi, nell’ottica di consentire in ogni momento lo spostamento dei bambini da una zona all’altra e la libertà di movimento, che favorisce il bisogno di esplorazione e riduce le occasioni di conflitto tra bambini.

La stanza della nanna e la stanza da pranzo all’occorrenza possono essere usate in maniera libera durante l’arco della giornata per lo svolgimento di attività di gioco.

Nella struttura sono presenti anche la lavanderia e la cucina in cui vengono preparati i pasti per il Nido.

La zona verde esterna al Nido offre in primavera e in estate la possibilità di pranzare all’aperto e di giocare in piena libertà, mentre la palestra attigua al Nido viene saltuariamente utilizzata nei periodi invernali.

Per maggiori informazioni consultare il link ufficiale.

Condividi: