Cammino Balteo

Il Cammino Balteo è un itinerario di 350 Km in Valle d'Aosta, tra borghi e castelli. Si snoda tra 350 e 1900 metri d'altitudine, con 23 tappe di 4-6 ore ciascuna, unendo natura, cultura e gastronomia. Roisan ospita due di queste tappe.


Descrizione

Il Cammino Balteo è un itinerario ad anello di quasi 350 Km, percorribile in entrambi i sensi, che si articola su tutto il territorio della Valle d'Aosta.

Un viaggio nella cultura e nella storia attraverso un territorio punteggiato da antichi borghi e imponenti castelli, immerso in un variegato paesaggio che alterna boschi e pascoli ad orti e vigneti.

Il tracciato si sviluppa principalmente nel fondovalle e sui versanti di media quota con un’altitudine compresa tra i 350 e i 1900 metri s.l.m., praticabile quindi per buona parte dell’anno.

Il Cammino composto da un totale di 23 tappe di circa 4-6 ore ciascuna che possono anche essere percorse in più riprese o, eventualmente, interrotte usando il trasporto pubblico. Ogni tappa è un invito alla scoperta, muovendosi a piedi lungo sentieri ma anche su strade sterrate e tratti asfaltati, attraverso villaggi e siti di interesse culturale e naturalistico.

Una proposta per tutti, adatta agli sportivi ma anche a chi vuole camminare senza fretta, lasciandosi tentare dalle molteplici opportunità che invitano alla sosta. Rilassarsi nella natura, gustare i prodotti locali, visitare siti archeologici, chiese e musei: il Cammino Balteo è un diario di viaggio da scrivere passo dopo passo.

 

Sul territorio di Roisan, sono presenti 2 tappe, cliccate sopra i numeri sotto riportati e venite a trovarci, qualunque si la stagione della vostra visita, sapremo stupirvi.

Tappa n° 10

Tappa n° 11

 

Info Territorio Correlate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri