Vivere il Comune

Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Luoghi in evidenza

Municipio di Roisan

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Leggi di più

La Chiesa di San Vittore e le Cappelle

La chiesa di Roisan, del XV secolo, ha affreschi e un altare del XVIII. Legata a un miracolo WWI, nel 2020 ricevette un'opera di Trinca. Don Marcello officia le messe. Ci sono 5 cappelle nel comune.

Leggi di più

L'organo della Chiesa di San Vittore

L'organo del 1831 della Chiesa di San Vittore è stato restaurato alla forma originale, con 582 canne e 14 registri. Ringraziamenti a CEI.

Leggi di più

Territorio

Benvenuti a Roisan

A 870m d'altitudine, vicino ad Aosta, Roisan offre un panorama mozzafiato da Monte Emilius al Grand Combin. Con origini romane e legato a percorsi antichi, è stato un centro agricolo e zootecnico. È un punto strategico per esplorare la Valle d'Aosta.

Leggi di più

Geografia del Territorio

Roisan, nella bassa Valpelline, si estende sulla sinistra del torrente Buthier con alcune frazioni sulla destra. L'abitato principale, 8 km a nord di Aosta, contiene diverse frazioni. Blavy, gioiello escursionistico, offre viste mozzafiato. Roisan è ideale per passeggiate in ogni stagione. Il punto più alto è la Becca di Viou (2855 m) con vista a 360°.

Leggi di più

Ricettività

Roisan, nel cuore della Valle d'Aosta, offre alloggi vari da alberghi a campeggi e attività come trekking e degustazioni locali.

Leggi di più

Sport

Roisan è il punto di partenza ideale per sport all'aria aperta, da bike park a sci. Con collegamenti previsti a Saint Christophe e strutture per e-bike nel 2021.

Leggi di più

Book Crossing progetto Apicultura

A Roisan, grazie all'associazione culturale, ci sono siti per il BookCrossing. Le Arnie del progetto "ApiCultura" offrono libri gratuiti, promuovendo la condivisione. L'obiettivo è fare di Roisan una grande biblioteca aperta. Scopri i titoli condivisi passeggiando!

Leggi di più

Manifestazioni

A Roisan, negli anni '50, c'era un gruppo di Landzette. Nel 1986, nasce "La Reysaentse", che rievoca il passaggio delle truppe napoleoniche. I costumi, distintivi e dettagliati, sono in velluto e ricamati.

Leggi di più

Esplora per categoria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri